Archivio del Premio

  • Documenti legali e statutari
  • Amministrazione della Fondazione
  • Premio Laura Orvieto
  • Corrispondenza
    • Libro verbali del C.d.A. n. 1

      Segnatura: FP-LO.II.01.01
      Serie: Amministrazione della Fondazione
      Sottoserie: Consiglio di Amministrazione
      Data: 10 dicembre 1987 - 15 novembre 1991
      Consistenza: Registro, copertina rigida di colore verde con titolo ms., 96 pp.
      Note: Trascrizioni dei verbali delle riunioni del Consiglio d'Amministrazione della Fondazione Premio Laura Orvieto, con accluso riepilogo delle delibere prese dal Consiglio nel periodo compreso fra dicembre 1987 e luglio 1991.

      Libro verbali del C.d.A. n. 2

      Segnatura: FP-LO.II.01.02
      Serie: Amministrazione della Fondazione
      Sottoserie: Consiglio di Amministrazione
      Data: 17 dicembre 1991 - 23 marzo 2001
      Consistenza: Registro, copertina rigida di colore verde con titolo ms., 96 pp.
      Note: Trascrizioni, in registro numerato e autenticato, dei verbali delle riunioni del Consiglio d'Amministrazione della Fondazione Premio Laura Orvieto; alle pp. 84 e 85 è presente il verbale della riunione della Commissione giudicatrice svoltasi in data 15 settembre 2000.

      Bozze, estratti e copie dei verbali del C.d.A.

      Segnatura: FP-LO.II.01.03
      Serie: Amministrazione della Fondazione
      Sottoserie: Consiglio di Amministrazione
      Data: 10 dicembre 1987 - 3 giugno 2003
      Consistenza: 104 cc., 2 buste; originali e fotocopie
      Note: I documenti sono ordinati in 6 sottofascicoli così suddivisi:

      1. dal 10 dicembre 1987 all' 11 marzo 1989 (20 cc.)
      2. dal 3 dicembre 1990 al 10 dicembre 1992 (26 cc.; allegata cronologia ds. relativa ai primi anni di attività della Fondazione, ottobre 1991, con indicazioni circa l'anno di costituzione e i consiglieri)
      3. dal 23 febbraio 1993 al 3 ottobre 1994 (6 cc.)
      4. dall' 8 febbraio 1995 al 4 settembre 1996 (22 cc.)
      5. dal 25 febbraio 1997 al 25 settembre 1998 (15 cc.)
      6. dal 9 marzo 1999 al 3 giugno 2003 (15 cc.)

      Allegati al fasc. 1 due verbali contenenti delibere del Consiglio d'Amministrazione (10 dicembre 1987 e 16 aprile 1988).


      Libro verbali del C.d.A. n. 3

      Segnatura: FP-LO.II.01.04
      Serie: Amministrazione della Fondazione
      Sottoserie: Consiglio di Amministrazione
      Data: 21 aprile 2010 - 12 febbraio 2014
      Consistenza: Registro, copertina rigida di colore verde con etichetta recante titolo ms., pp. 96
      Note: Trascrizioni, in quaderno numerato e autenticato, dei verbali delle riunioni del Consiglio d'Amministrazione della Fondazione Premio Laura Orvieto, riportate direttamente sul registro o dattiloscritte su fogli bianchi poi spillati alle pagine del quaderno. Presente documentazione aggiuntiva relativa alla stesura dei verbali quali bilanci, annotazioni spese, comunicato stampa e invito alla cerimonia di premiazione dell'edizione 2011, 2 fogli sciolti con elencati i componenti del Consiglio.

      Registro parzialmente compilato.


      Bilanci della Fondazione Premio Laura Orvieto

      Segnatura: FP-LO.II.02.01
      Serie: Amministrazione della Fondazione
      Sottoserie: Bilanci e rendiconti
      Data: 5 marzo 1989 - maggio 2005
      Consistenza: 124 cc.; copie, talvolta con interventi mss.
      Note: Bilanci della Fondazioni Premio Laura Orvieto relativi agli anni 1989-2004. Nello specifico sono contenuti il bilancio di verifica al 5 marzo 1989; i bilanci consuntivi e preventivi dal 1991 al 2004; documenti relativi allo stato patrimoniale e relazioni circa l'attività svolta dalla Fondazione in questi anni; materiali analoghi allegati: estratti conto bancari, elenchi delle spese sostenute, comparazioni fra bilanci, situazione cassa, questionari relativi al controllo e alla vigilanza sull'amministrazione delle Fondazioni annualmente effettuato dalla Regione Toscana.

      Documentazione relativa alla compilazione dei bilanci 1989-1991

      Segnatura: FP-LO.II.02.02
      Serie: Amministrazione della Fondazione
      Sottoserie: Bilanci e rendiconti
      Data: 1 febbraio 1989 - 16 dicembre 1991
      Consistenza: 83 cc., 7 buste; originali e fotocopie
      Note: Documenti relativi alle spese sostenute dalla Fondazione negli anni 1989-1991, in massima parte rimborsi spese e compensi per i collaboratori. Contiene:
      Ricevute e fatture di hotel, ristoranti, ditte di trasporti, negozi.
      Alcune lettere con allegati biglietti ferroviari per rimborsi.
      2 fogli con annotazioni delle spese postali effettuate nel biennio 1989-1990.
      Fotocopia di un assegno e foglietto con appunti mss.

      Documentazione relativa alla compilazione dei bilanci 1992-1994

      Segnatura: FP-LO.II.02.03
      Serie: Amministrazione della Fondazione
      Sottoserie: Bilanci e rendiconti
      Data: 29 febbraio 1992 - 10 luglio 1994
      Consistenza: 22 cc., originali e fotocopie
      Note: Documenti relativi alle spese sostenute dalla Fondazione negli anni 1992-1994 (rendiconti, rimborsi e pagamenti vari). Contiene:
      Appunti e scontrini con rendiconti relativi alla chiusura della cassa e resoconti simili.
      Rricevute di pagamenti.
      Elenchi mss. contenenti i nominativi dei destinatari del bando di concorso per il conteggio delle spese postali (acquisto dei francobolli).
      Alcune ricevute postali indirizzate ai membri della commissione giudicatrice.

      Documentazione relativa alla compilazione dei bilanci 1995

      Segnatura: FP-LO.II.02.04
      Serie: Amministrazione della Fondazione
      Sottoserie: Bilanci e rendiconti
      Data: 30 giugno 1995 - 27 novembre [1995]
      Consistenza: 29 cc.; fotocopie
      Note: Fattura di tipografia e fotocopie recanti numerosi indirizzi, verosimilmente ripresi dalle buste che accompagnano l'invio del bando di concorso, per il conteggio delle spese postali.

      Documentazione relativa alla compilazione dei bilanci 1997-1998

      Segnatura: FP-LO.II.02.05
      Serie: Amministrazione della Fondazione
      Sottoserie: Bilanci e rendiconti
      Data: 16 maggio 1997 - 31 dicembre 1998
      Consistenza: 78 cc., 2 buste; originali e fotocopie
      Note: Documenti relativi alle spese sostenute per l'organizzazione della IV edizione del Premio Laura Orvieto, 1997-1998. Contiene:
      Appunti mss. contenenti il preventivo di realizzazione della IV edizione.
      Ricevute e copie di assegni (hotel, ristoranti, tipografie, ufficio stampa), nonché dichiarazioni datate e sottoscritte da collaboratori, vincitori del premio, commissari della giuria.
      Rendiconti bancari e appunti vari con conteggi relativi al bilancio della Fondazione.
      Fogli protocollo scritti a lapis contenenti annotazioni di spese utili alla compilazione del bilancio; presente il rendiconto finale per l'anno 1998, con elencati il saldo dello stato patrimoniale, le spese amministrative, le spese per il premio e documenti analoghi.

      Documentazione relativa alla compilazione dei bilanci 1999-2000

      Segnatura: FP-LO.II.02.06
      Serie: Amministrazione della Fondazione
      Sottoserie: Bilanci e rendiconti
      Data: 14 maggio 1999 - maggio 2001
      Consistenza: 88 cc., 4 buste; originali e fotocopie
      Note: Documenti relativi alle spese sostenute dalla Fondazione negli anni 1999-2000, per la maggior parte rimborsi, compensi, annotazioni sul bilancio e carte affini. Contiene:
      Ricevute varie (bancarie, postali, per acquisto francobolli e inviti, di hotel), modello di pagamento Fisco/Inps/Regioni (15 marzo 1999) allegato a ricevuta di ritenuta d'acconto.
      Biglietti ferroviari acclusi a lettere, dichiarazioni sottoscritte, fotocopie di assegni, ricevute.
      Documenti della Banca Federico del Vecchio con annotazioni a lapis (estratti conti, movimenti bancari, riepilogo al 31 dicembre 1999).
      Fogli mss. contenenti elenchi spese e annotazioni varie relative alla compilazione del bilancio consuntivo 1999 e preventivo 2000.
      Fotocopia della documentazione inviata nel maggio 2001 alla Regione Toscana per il controllo e la vigilanza sull'amministrazione delle Fondazioni (bilancio consuntivo, stato patrimoniale, relazione sull'attività svolta nel 2000 e da svolgersi nel 2001).

      Documentazione relativa alla compilazione dei bilanci 2001-2002

      Segnatura: FP-LO.II.02.07
      Serie: Amministrazione della Fondazione
      Sottoserie: Bilanci e rendiconti
      Data: 3 ottobre 2000 - 31 dicembre 2002
      Consistenza: 56 cc., 2 buste; originali e fotocopie
      Note: Documenti relativi alle spese sostenute dalla Fondazione negli anni 2001-2002, alcuni riguardanti l'organizzazione della VI edizione del premio. Contiene:
      Documenti bancari (in massima parte estratti conto e ricevute della banca Federico Del Vecchio), ricevute postali indirizzate a membri della commissione, alcuni scontrini.
      Fogli mss. e dss. contenenti annotazioni sul bilancio (conteggi, resoconti delle spese, situazione dei pagamenti, riepiloghi delle spese postali, con accluse ricevute e fotocopie di numerosi indirizzi verosimilmente ripresi dalle buste che accompagnano l'invio del materiale informativo sul premio, ritenute d'acconto da versare, bonifici da effettuare e carte analoghe).
      Bozza della relazione sull'attività svolta dalla Fondazione nel 2002, con accluso bando di concorso dell'edizione 2001-2002.

      Documentazione relativa alla compilazione dei bilanci 2003-2005

      Segnatura: FP-LO.II.02.08
      Serie: Amministrazione della Fondazione
      Sottoserie: Bilanci e rendiconti
      Data: 21 gennaio 2003 - 30 giugno 2005
      Consistenza: 20 cc., 2 buste; originali e fotocopie
      Note: Documenti relativi alle spese sostenute dalla Fondazione negli anni 2003 e 2004, alcuni dei quali riguardanti la compilazione dei bilanci 2003, 2004, 2005. Contiene:
      Biglietto e lettera, allegati tickets ferroviari (febbraio 2002), con richieste di rimborso spese e copie di assegni ad esse relativi.
      Ricevuta bancaria (Banca Federico Del Vecchio) e fattura.
      Estratto conto della Banca Federico Del Vecchio per la compilazione del bilancio 2004 (saldo patrimoniale al 31 dicembre 2003 e situazione compensi per contabilità al 30 giugno 2005).
      Fogli mss. e dss. contenenti il bilancio consuntivo 2004 e quello preventivo 2005, lo stato patrimoniale della Fondazione, l'estratto conto e la situazione compensi, nonché appunti vari relativi alla compilazione del bilancio 2003.
      Foglio ms. con annotazioni di spese relative al bilancio 2005.

      Libro inventari

      Segnatura: FP-LO.II.02.09
      Serie: Amministrazione della Fondazione
      Sottoserie: Bilanci e rendiconti
      Data: 31 dicembre 1991
      Consistenza: Registro dalla copertina rigida di colore verde con titolo ms., 96 pp.
      Note: Quaderno, numerato e autenticato, contenente la trascrizione del bilancio della Fondazione Premio Laura Orvieto al 31 dicembre 1991; compilate soltanto le prime 2 pp.

      Modelli 770: dichiarazione dei sostituti di imposta

      Segnatura: FP-LO.II.02.10
      Serie: Amministrazione della Fondazione
      Sottoserie: Bilanci e rendiconti
      Data: 29 giugno 1992 – 1997
      Consistenza: 55 cc., originali e fotocopie, all'interno di una cartellina nera dal titolo ms.
      Note: Anni 1991, 1992, 1993, 1994, 1996; accluse ricevute (nello specifico ritenute di acconto e versamenti) con compensi per i commissari, i vincitori del premio e il personale amministrativo.

      Apertura conto presso la Banca Federico Del Vecchio

      Segnatura: FP-LO.II.03.01
      Serie: Amministrazione della Fondazione
      Sottoserie: Documenti bancari e contabilità
      Data: 26 aprile 1988 - 6 maggio 1988
      Consistenza: 4 cc.; fotocopie
      Note: Copie dei documenti relativi all'apertura del conto corrente intestato alla Fondazione Premio Laura Orvieto presso la Banca Federico Del Vecchio.

      Documentazione della Banca Federico Del Vecchio

      Segnatura: FP-LO.II.03.02
      Serie: Amministrazione della Fondazione
      Sottoserie: Documenti bancari e contabilità
      Data: 4 luglio 1988 - 12 febbraio 2014
      Consistenza: 345 cc., 4 buste; originali e fotocopie
      Note:

      Documenti bancari vari, talvolta con interventi e appunti mss., tutti appartenenti al conto della Fondazione depositato presso la Banca Federico Del Vecchio (6 maggio 1988). Presenti estratti conto, deposito titoli, cedole e dividendi, ricevute, copie di assegni e libretti con attestazioni di pagamenti effettuati, anche legati al Premio Laura Orvieto, bollettini postali, biglietti ferroviari, comunicazioni varie. Allegata delibera del Consiglio d'Amministrazione datata 12 febbraio 2014.
      I documenti sono ordinati in 10 sottofascicoli, così suddivisi:
      1. dal 4 luglio 1988 al 31 dicembre 1989 (20 cc.)
      2. dal 24 gennaio 1990 al 31 dicembre 1991 (22 cc.)
      3. dal 9 gennaio 1992 al 31 dicembre 1993 (50 cc.)
      4. dal 4 gennaio 1994 al 31 dicembre 1995 (71 cc.)
      5. dal 19 gennaio 1996 al 31 dicembre 1997 (12 cc.)
      6. dal 13 gennaio 1998 al 31 dicembre 2000 (45 cc.)
      7. dal 29 gennaio 2001 al 31 dicembre 2002 (28 cc., busta)
      8. dal 20 marzo 2003 al 31 dicembre 2004 (46 cc., busta)
      9. dal 2 gennaio 2005 al 13 giugno 2008 (50 cc.)
      10. delibera del C.d.A., 12 febbraio 2014 (1 c.)

      Fra le carte dei fasc. 7 e 8 sono presenti rispettivamente 2 biglietti ferroviari e 2 ritagli (uno dei quali tratto dalle pagine economiche del Corriere della Sera, 5 ottobre 2003) con riferimento all'andamento del mercato finanziario internazionale.


      Documenti contabili 1989-1991

      Segnatura: FP-LO.II.03.03
      Serie: Amministrazione della Fondazione
      Sottoserie: Documenti bancari e contabilità
      Data: 6 dicembre 1989 - 10 dicembre 1991
      Consistenza: 38 cc., 3 buste; originali e fotocopie
      Note: 2 fatture; 1 distinta; ricevute attestanti pagamenti vari; 3 lettere, con buste; appunti con annotazioni di conteggi, resoconti, indirizzi; foglio protocollo con titolo ms. 'Premio Orvieto / anno 1989-1990 / Giuria e premiati' che raccoglie documenti relativi alla I Edizione del Premio quali elenchi e annotazioni con nominativi, indirizzi e conteggi.

      Documenti contabili 1992-1994

      Segnatura: FP-LO.II.03.04
      Serie: Amministrazione della Fondazione
      Sottoserie: Documenti bancari e contabilità
      Data: 25 febbraio 1992 - 14 novembre 1994
      Consistenza: 105 cc.; originali e fotocopie
      Note: Numerose ricevute di pagamenti effettuati, talvolta con allegati giustificativi per rimborsi spese e lettere, nonché fotocopie degli stessi documenti; rendiconti della cassa della Fondazione 1992, 1993, 1994; alcune fatture (ufficio stampa, ditte di trasporti, ristoranti, hotel); 2 fogli mss. con appunti vari.

      Documenti contabili 1995-1997

      Segnatura: FP-LO.II.03.05
      Serie: Amministrazione della Fondazione
      Sottoserie: Documenti bancari e contabilità
      Data: 27 aprile 1995 - 30 novembre 1997
      Consistenza: 17 cc.; originali e fotocopie
      Note: Fotocopie di fatture e fax (ufficio stampa, tipografie, hotel); rendiconti della cassa della Fondazione (gennaio - dicembre 1995); documenti relativi ai pagamenti effettuati in questi anni.

      Documenti contabili 1998-2000

      Segnatura: FP-LO.II.03.06
      Serie: Amministrazione della Fondazione
      Sottoserie: Documenti bancari e contabilità
      Data: 16 settembre 1998 - 17 novembre 2000
      Consistenza: 81 cc., 2 buste; originali e fotocopie
      Note: Documenti contabili vari: ricevute sottoscritte (con allegati biglietti ferroviari) e materiale relativo ai rimborsi per i commissari nell'anno 1998; fotocopie di indirizzi attestanti spese postali effettuate; modelli per pagamenti (Fisco/Inps/Regioni); appunti vari mss.

      Documenti contabili 2001-2003

      Segnatura: FP-LO.II.03.07
      Serie: Amministrazione della Fondazione
      Sottoserie: Documenti bancari e contabilità
      Data: 7 febbraio 2001 - 18 giugno 2003
      Consistenza: 25 cc., 2 buste; originali e fotocopie
      Note: Fogli contenenti annotazioni mss. relative a conteggi, pagamenti da effettuare, spese da sostenere; ricevute di avvenuta consegna (Poste Italiane); documentazione riguardante il versamento delle ritenute d'acconto (modello di pagamento unificato); ricevute, spesso compilate e sottoscritte, con certificazione di compensi ricevuti; biglietto con allegati 2 tickets ferroviari.

      Documenti contabili 2004-2006

      Segnatura: FP-LO.II.03.08
      Serie: Amministrazione della Fondazione
      Sottoserie: Documenti bancari e contabilità
      Data: 25 giugno 2004 - 7 luglio 2007
      Consistenza: 15 cc., 1 blocchetto; originali e fotocopie
      Note: Documentazione relativa al versamento delle ritenute d'acconto (modello di pagamento unificato) e fogli contenenti annotazioni mss. con conteggi, resoconti e promemoria ad esso relativi. Conservato blocchetto compilato con ricevute di ritenute di acconto (24 febbraio 1999 - 25 febbraio 2005).

      Controllo e vigilanza sull'amministrazione delle Fondazioni

      Segnatura: FP-LO.II.04.01
      Serie: Amministrazione della Fondazione
      Sottoserie: Documenti amministrativi
      Data: 17 gennaio 1992 - 25 maggio 2011
      Consistenza: 271 cc., 8 buste; originali e fotocopie
      Note: Documentazione relativa all'attività di controllo e vigilanza sull'amministrazione delle Fondazioni esercitata dalla Regione Toscana dal 1992 fino al 2011 (la documentazione si riferisce agli anni 1991-2010). Sono conservate le copie dei bilanci consuntivi e preventivi, le relazioni sull'attività svolta dalla Fondazione, i questionari compilati secondo il modello inviato dalla Regione, le delibere regionali e le comunicazioni istituzionali allegate ai documenti, le ricevute postali. I materiali sono suddivisi in 12 sottofascicoli ordinati in cronologico:
      1. 1991 - 1992 (17 gennaio 1992 - 4 marzo 1993; 35 cc.)
      2. 1993 - 1994 (21 gennaio 1994 - 21 marzo 1995; 32 cc.)
      3. 1995 - 1996 (22 aprile 1996 - 3 aprile 1997; 29 cc., busta)
      4. 1997 - 1998 (3 marzo 1998 - 27 luglio 1999; 47 cc., busta)
      5. 1999 - 2000 (1 marzo 2000 - maggio 2001; 23 cc., 2 buste)
      6. 2001 - 2002 (4 marzo 2002 - 5 giugno 2003; 35 cc., busta)
      7. 2003 - 2004 (12 marzo 2004 - maggio 2005; 37 cc., busta)
      8. 2005 (15 marzo 2006 - 13 luglio 2006; 11 cc., busta)
      9. 2007 (31 marzo 2008; 3 cc., documentazione incompleta)
      10. 2008 (31 marzo 2009 - 28 ottobre 2009; 6 cc.)
      11. 2010 (31 marzo 2011 - 25 maggio 2011; 7 cc.)
      12. Varie (modelli non compilati di questionari da inoltrare alla Regione; nota informativa regionale s.d.; fotocopia del 'Bollettino Ufficiale della Regione Toscana' relativa alle norme riguardanti il controllo e la vigilanza sull'amministrazione delle Fondazioni, legge regionale del 4 agosto 1986; busta intestata Regione Toscana, t. p. del 15 marzo 2007; lettera di accompagnamento all'invio della documentazione relativa all'anno 2014, complessive 6 cc.).

      Ente Cassa di Risparmio di Firenze

      Segnatura: FP-LO.II.04.02
      Serie: Amministrazione della Fondazione
      Sottoserie: Documenti amministrativi
      Data: 3 febbraio 2000 - 27 giugno 2014
      Consistenza: 301 cc., 2 buste; originali e fotocopie
      Note: Documentazione relativa alle richieste di contributo inoltrate all'Ente Cassa di Risparmio dal 2000 al 2014, finalizzate all'organizzazione e alla promozione delle varie edizioni del Premio Laura Orvieto. Contiene le copie delle richieste ufficiali inoltrate all'Ente Cassa, con allegata la documentazione prevista (tra cui bilanci e relazioni sull'attività svolta, preventivi di spesa, documenti del Premio), nonché esigui nuclei di corrispondenza istituzionale relativi alle singole richieste e all'erogazione del contributo, complessive 25 cc. I documenti sono suddivisi in 7 sottofascicoli ordinati in cronologico:
      1. Richiesta di contributo 2000 (44 cc. + corrispondenza 9 cc., 2 buste)
      2. Richiesta di contributo 2001 (2 copie, 129 cc. + corrispondenza, 4 cc.)
      3. Richiesta di contributo 2002 (3 copie non compilate, 21 cc.)
      4. Richiesta di contributo 2011 (21 cc. + corrispondenza, 1 c.)
      5. Richiesta di contributi 2012 (2 copie, 25 cc. + corrispondenza, 1 c.)
      6. Richiesta di contributo 2013 (3 copie, 35 cc. + corrispondenza, 10 cc.)
      7. Richiesta di contributo 2014 (copia della prima pagina della richiesta, 1 c.)

      Fondazione Monte dei Paschi di Siena

      Segnatura: FP-LO.II.04.03
      Serie: Amministrazione della Fondazione
      Sottoserie: Documenti amministrativi
      Data: 8 aprile 2010 - 12 novembre 2010
      Consistenza: 33 cc.; originali e fotocopie
      Note: Documentazione relativa alla richiesta di contributo presentata alla Fondazione Monte dei Paschi di Siena nel 2010. Sono conservati il bando, 8 aprile 2010; 2 copie compilate dei modelli per la presentazione della richiesta di contributo; documentazione varia allegata, quale bilanci, copia dell'atto di costituzione, scheda di presentazione del Premio, nota sulle attività in programma, alcune stampe di e-mail relative alle nomine del Consiglio d'Amministrazione e alla sua composizione; 1 lettera.